-
Le borse in oggetto, promosse e finanziate dalla Regione Lazio, rappresentano una delle opportunità di formazione post-laurea più avanzate proposte sul territorio nazionale. Esse mirano a promuovere e ampliare la collaborazione tra il sistema della ricerca e dell’innovazione con quello imprenditoriale attraverso la partnership tra università, aziende (dalle grandi imprese alle PMI) ed enti pubblici di ricerca.
L’obiettivo è quello di valorizzare i giovani laureati delle università del territorio della Regione Lazio, creare e facilitare i rapporti di collaborazione tra atenei e imprese, innovare il modello produttivo laziale investendo in ricerca e sviluppo e favorire l’inserimento lavorativo di giovani altamente qualificati nella realtà economica regionale. Questo percorso triennale di dottorato, oltre a formare giovani con un elevato profilo scientifico, offre anche un respiro internazionale, permettendo al beneficiario di svolgere parte delle attività di formazione e ricerca all’estero (da 3 a 6 mesi) già a partire dal secondo anno. Alla fine del percorso formativo il destinatario avrà acquisito concrete metodologie per dedicarsi alla ricerca scientifica e per portare avanti progetti di innovazione e ricerca anche in collaborazione con il mondo industriale.
I progetti che seguono sono quelli che si svolgeranno sotto la supervisione di professori del collegio del dottorato MMIENS.
bandi e ulteriori informazioni sul sito Sapienza: https://www.uniroma1.it/it/pagina/dottorati-di-ricerca
CARL: Connected multidimensional and multiscale Characterization Approaches for the Research Lab
La borsa di studio, della durata di tre anni, è finalizzata allo sviluppo di metodologie e flussi di lavoro (Workflow) integrati per la caratterizzazione multimodale, multidimensionale e multiscala di materiali e tessuti biologici all'interno dei laboratori di ricerca e controllo qualità accademica e industriale e di mettere a disposizione delle imprese piattaforme strumentali innovative con applicazioni nei settori biomedico, biotecnologie, farmaceutico, agroalimentare, beni culturali, micro e nano-elettronica, energia e automotive. L'obiettivo nasce dalla necessità sempre più diffusa nella ricerca industriale ed accademica di combinare informazioni provenienti da diverse fonti (i.e. strumentazione scientifica), che di norma risultano scollegate fra loro, utilizzate da diversi utenti e difficilmente contestualizzabili, limitando enormemente efficienza ed efficacia, e quindi produttività, del laboratorio nel suo insieme. Il progetto permetterà concretamente di caratterizzare in maniera completa e nel contesto applicativo nanomateriali e materiali 2D invisibili a tecniche standard, sviluppare routine e programmi per il controllo di polveri o inquinanti come microplastiche o fibre artificiali, sviluppare routine di caratterizzazione meccanica di nuovi materiali per varie applicazioni, leggere antichi papiri senza doverli srotolare.
L’attività di ricerca si svolgerà in un ambiente multidisciplinare e dinamico. Le attività di formazione verranno erogate dal Dottorato di Ricerca in Modelli Matematici per l'Ingegneria, Elettromagnetismo e Nanoscienze (MMIENS) con sede presso il Dipartimento di Scienze di Base e Applicate per l'Ingegneria (SBAI) di Sapienza Università di Roma (che rilascerà il titolo accademico di dottore di ricerca nella disciplina specificata nel progetto di attivazione del dottorato), mentre parte delle attività di ricerca e della valorizzazione dei risultati della ricerca verranno svolte presso le sedi Zeiss italiane di Roma e Reggio Emilia, con la possibilità di interagire con il ZMCC (ZEISS Microscopy Customer Center) di Oberkochen, Germania.
Presentazione della domanda
Il bando completo è disponibile al seguente indirizzo:
https://www.uniroma1.it/sites/default/files/field_file_allegati/modelli_matematici_carl.pdf
La scadenza per la presentazione delle domande è fissata inderogabilmente al 29 marzo 2021 ore 14.00 (ora locale).
Per contatti: Giulio Lamedica - email: giulio.lamedica@zeiss.com
Carl Zeiss SPA
ZEISS è un'impresa tecnologica leader a livello internazionale che opera nei settori dell'ottica e dell'optoelettronica. Per i suoi clienti, ZEISS sviluppa, produce e distribuisce soluzioni altamente innovative per la metrologia industriale e la garanzia della qualità, soluzioni di microscopia per le scienze della vita e la ricerca sui materiali e soluzioni di tecnologia medica per la diagnostica e il trattamento in oftalmologia e microchirurgia. Con un portafoglio in linea con le future aree di crescita come digitalizzazione, sanità e produzione intelligente e un marchio forte, ZEISS sta plasmando il futuro della tecnologia e promuove costantemente il mondo dell'ottica e dei settori correlati con le sue soluzioni. Con oltre 34.000 dipendenti, ZEISS è attiva a livello globale in quasi 50 paesi con circa 60 società di vendita e assistenza, 30 siti di produzione e 25 siti di sviluppo. La Fondazione Carl Zeiss, una delle più grandi fondazioni in Germania impegnata nella promozione della scienza, è l'unico proprietario della holding, Carl Zeiss AG. Zeiss Microscopy è l'unico produttore al mondo di sistemi di microscopia ionica, elettronica, a raggi X e ottica. Grazie alle innovazioni costanti e le solide partnership, ZEISS Microscopy consente ai ricercatori leader di trovare risposte alle sfide più urgenti della nostra società e di portare avanti la scoperta scientifica.
Requisiti richiesti
Data la natura fortemente interdisciplinare del progetto, il/la candidato/a ideale si ritiene quello/a che ha conseguito la laurea magistrale o specialistica in fisica (LM-17), in ingegneria elettronica (LM-29), in ingegneria delle nanotecnologie (LM-53), ingegneria nucleare (LM-30) o ingegneria biomedica (LM-21), ovvero ad esse assimilabili. Il/la candidato/a ideale deve essere desideroso/a di apprendere e spaziare in ambiti diversi ed è in grado di interfacciarsi in maniera costruttiva con figure professionali con competenze complementari. Inoltre, deve aver un forte interesse per gli aspetti di trasferimento tecnologico.
Possono applicare coloro che abbiano conseguito il titolo di studio da non oltre cinque anni a far data dalla pubblicazione dell’Avviso pubblico, inoccupati o disoccupati, residenti o domiciliati nella Regione Lazio o laureati nelle Università del Lazio al momento della presentazione della domanda, che abbiano le competenze e i requisiti richiesti.
FUNMEN: FUNctional MRI in Experimental Neuroscience
La borsa di studio, della durata di tre anni, è finalizzata all’identificazione di alterazioni in circuiti funzionali in modelli animali di malattie psichiatriche, neurodegenerative e del neurosviluppo, durante lo sviluppo della patologia e a seguito di intervento terapeutico (farmacologico o con elettrostimolazione) mediante nuove metodologie di imaging a risonanza magnetica (funzionale, farmacologico e di resting-state). Nello specifico, il/la giovane ricercatore/trice a cui sarà assegnata la borsa di studio dovrà collaborare allo sviluppo e alla validazione di un protocollo di acquisizione e di analisi di immagini di risonanza magnetica ottenute a riposo (resting state) su un modello di depressione nel ratto. Verrà studiato sia il modello a riposo sia a seguito di un trattamento con stimolazione elettromagnetica.
Il dottorando dovrà possedere o acquisire durante la durata della borsa competenze nel campo dell’acquisizione ed elaborazione di immagini di risonanza magnetica di tipo “funzionale” mediante l’uso di software dedicati e lo sviluppo di routine in ambiente matlab.
L’attività di ricerca si svolgerà in un ambiente multidisciplinare formato da ricercatori con competenze di medicina, fisica medica, biologia e informatica.
Le attività di formazione verranno erogate dal Dottorato di Ricerca in Modelli Matematici per l'Ingegneria, Elettromagnetismo e Nanoscienze (MMIENS) con sede presso il Dipartimento di Scienze di Base e Applicate per l'Ingegneria (SBAI) di Sapienza Università di Roma (che rilascerà il titolo accademico di dottore di ricerca), mentre parte delle attività di ricerca e della valorizzazione dei risultati della ricerca verranno svolte presso l'Istituto Superiore di Sanità (ISS).
Download "Presentazione bando FUNMEN.pdf"
SPONGE3D: Sensitive PiezOresistive seNsors made of GraphenE-based 3D ordered porous structures for wearable electronic
La borsa di studio, della durata di tre anni, è finalizzata allo sviluppo di un modello multisensore indossabile al polso, altamente integrato per il monitoraggio in tempo reale dei segnali corporei. Il dispositivo sarà costituito da un sensore innovativo di pressione e deformazione piezoresistivo, ad elevata sensibilità e ultra-leggero composto da due innovative schiume 3D a base di grafene/elastomero a celle aperte ordinate, integrate con circuiti microelettronici flessibili fabbricati ad hoc. Parallelamente alla fabbricazione delle schiume, sarà progettato un circuito ad hoc a bassa rumorosità per posizionarlo il più vicino possibile ai sensori ultimati utilizzando un processo di micro-fabbricazione n-MOS in poli-silicio a bassa T su un substrato di polimmide ultra-flessibile. L'elettronica di condizionamento front-end aumenterà il rapporto segnale-rumore prima del collegamento all'elettronica commerciale, permettendo di sfruttare al massimo la sensibilità delle schiume di nuova concezione. Questo modulo multisensore sarà infine integrato, dopo calibrazione, in un braccialetto indossabile per effettuare test in un ambiente applicativo reale.
L’attività di ricerca si svolgerà in un ambiente multidisciplinare e dinamico. Le attività di formazione verranno erogate dal Dottorato di Ricerca in Modelli Matematici per l'Ingegneria, Elettromagnetismo e Nanoscienze (MMIENS) con sede presso il Dipartimento di Scienze di Base e Applicate per l'Ingegneria (SBAI) di Sapienza Università di Roma (che rilascerà il titolo accademico di dottore di ricerca nella disciplina specificata nel progetto di attivazione del dottorato), mentre parte delle attività di ricerca e della valorizzazione dei risultati della ricerca verranno svolte presso la sede dell’Istituto per la Microelettronica e Microsistemi del Consiglio Nazionale delle Ricerche.
Presentazione della domanda
Il bando completo è disponibile al seguente indirizzo https://www.uniroma1.it/sites/default/files/field_file_allegati/modelli_matematici_sponge_3d.pdf
La scadenza per la presentazione delle domande è fissata inderogabilmente al 29 marzo 2021 ore 14.00 (ora locale).
Per contatti: Vittorio Morandi - email: morandi@bo.imm.cnr.it
Istituto per la Microelettronica e Microsistemi del Consiglio Nazionale delle Ricerche
L’Istituto per la Microelettronica e i Microsistemi (IMM), ha sede a Catania ed è organizzato in 6 Sezioni situate ad Agrate Brianza, Bologna, Roma, Napoli, Lecce e Catania. L'IMM conta 195 dipendenti fissi (117 ricercatori), più il personale a contratto, di cui 47 post-Doc e 61 studenti di dottorato. Le attività dell'IMM spaziano dalla scienza dei materiali e sviluppo dei processi alla fabbricazione dei dispositivi e all'integrazione dei sistemi, grazie alle strutture di micro-nanofabbricazione presenti nei diversi siti (camere bianche per una superfice totale >1400 m2). Le attività di ricerca sono state recentemente riorganizzate e si concentrano su tre principali aree di applicazione: Micro/Nanoelettronica, Materiali e dispositivi funzionali, Fotonica. Inoltre, le competenze e le strutture sono coordinate in quattro aree tecnologiche principali, Micro/Nanofabbricazione, Caratterizzazione, Modellazione e Sintesi dei materiali avanzati, che forniscono un supporto trasversale alle diverse applicazioni. L'IMM, attraverso diversi progetti europei, collabora con prestigiosi istituti di ricerca internazionali e con molte aziende di semiconduttori: STMicroelectronics (ST), Micron, Philips, SILVACO, AMD, Tower Semiconductor e Siemens. Inoltre, l'IMM collabora con numerose Università, svolgendo anche un ruolo importante nella formazione, coordinando molte attività di dottorato e di laureati. I risultati scientifici sono stati presentati a molte Conferenze Internazionali e circa 250 articoli all’anno sono pubblicati dai ricercatori dell'IMM su riviste JCR.
Requisiti richiesti
Data la natura fortemente interdisciplinare del progetto, il/la candidato/a ideale si ritiene quello/a che ha conseguito la laurea magistrale o specialistica in fisica (LM-17) o in ingegneria elettronica (LM-29), delle nanotecnologie (LM-53), o biomedica (LM-21) ovvero ad esse assimilabili. Il/la candidato/a ideale deve essere desideroso/a di apprendere e spaziare in ambiti diversi ed è in grado di interfacciarsi in maniera costruttiva con figure professionali con competenze complementari. Inoltre, deve aver un forte interesse per gli aspetti di trasferimento tecnologico.
Possono applicare coloro che abbiano conseguito il titolo di studio da non oltre cinque anni a far data dalla pubblicazione dell’Avviso pubblico, inoccupati o disoccupati, residenti o domiciliati nella Regione Lazio o laureati nelle Università del Lazio al momento della presentazione della domanda, che abbiano le competenze e i requisiti richiesti.
WINS: Workwear Integrated Nano-Sensors
La borsa di studio, della durata di tre anni, è finalizzata allo studio e sviluppo di approcci e soluzioni innovative per la realizzazione di tessuti ed abiti da lavoro intelligenti, opportunamente funzionalizzati integrando sensori specifici per la rivelazione di gas e altre condizioni ambientali potenzialmente pericolosi per il lavoratore, mediante l’utilizzo di materiali e tecniche tipici del settore della Nanotecnologia. Il progetto WINS si inserisce in Industria 4.0, mirando alla realizzazione di sistemi avanzati flessibili e performanti di produzione per la sicurezza dei lavoratori e il miglioramento degli ambienti di lavoro. Il progetto mira allo studio e alla realizzazione di materiali nanostrutturati innovativi per il monitoraggio del benessere ambientale degli operatori in ambienti di lavoro, in particolare per la rivelazione di gas, in particolare quelli nocivi, e per il monitoraggio delle condizioni ambientali, al loro impiego nella realizzazione di sensori avanzati integrati in tessuti e abiti da lavoro. I materiali di maggiore interesse in questo contesto sono rappresentati da nanomateriali a base di carbonio, una vasta classe di materiali che include tra quelli più conosciuti i nanotubi (CNT) e il grafene.
L’attività di ricerca si svolgerà in un ambiente multidisciplinare e dinamico. Le attività di formazione verranno erogate dal Dottorato di Ricerca in Modelli Matematici per l'Ingegneria, Elettromagnetismo e Nanoscienze (MMIENS) con sede presso il Dipartimento di Scienze di Base e Applicate per l'Ingegneria (SBAI) di Sapienza Università di Roma (che rilascerà il titolo accademico di dottore di ricerca nella disciplina specificata nel progetto di attivazione del dottorato), mentre parte delle attività di ricerca e della valorizzazione dei risultati della ricerca verranno svolte presso l’azienda Klopman International Srl.
Presentazione della domanda
Il bando completo è disponibile al seguente indirizzo https://www.uniroma1.it/sites/default/files/field_file_allegati/modelli_matematici_fwins.pdf
La scadenza per la presentazione delle domande è fissata inderogabilmente al 29 marzo 2021 ore 14.00 (ora locale).
Per contatti: Antonio Andretta – email Antonio_Andretta@klopman.com
Klopman International Srl
Klopman International Srl ha sede legale e produttiva in Frosinone, Località Mola dei Frati ed opera nel campo dell’industria tessile e dell’abbigliamento soprattutto da lavoro. Lo stabilimento di Frosinone viene fondato nel 1968 e da allora la KLOPMAN International è leader europeo nei tessuti tecnici per i comparti Protectivewear, Corporatewear e Workwear, settore quest'ultimo nel quale detiene la maggior quota di mercato. Ha filiali commerciali a Düsseldorf, Lione, Mosca, Borås (Svezia), Dubai e Bangkok ma nonostante questo ha fatto la scelta netta in controtendenza, di mantenere la produzione, il sourcing e il know how tecnologico in Italia, fatto che sottolinea la fiducia di Klopman International nella qualità del Made in Italy e ha fatto guadagnare all'azienda un ruolo significativo nel Consorzio per lo Sviluppo Industriale di Frosinone e nel contesto sociale dove opera. La strategia del gruppo è principalmente determinata dalla volontà di mantenere attivo e vitale lo stabilimento produttivo di Frosinone, che è la realtà centrale dell’intero gruppo, incrementando i margini di guadagno, in modo da sopperire adeguatamente ai maggiori costi di gestione e del lavoro che si hanno in Italia. L’azienda negli anni ha portato avanti numerosi progetti innovativi di ricerca industriale, i più rilevanti dei quali ai fini del presente progetto sono i progetti SENSATIONAL e NANOFAB (quest’ultimo attualmente in corso) per lo sviluppo di sensori integrabili in abiti da lavoro.
Requisiti richiesti
Data la natura fortemente interdisciplinare del progetto, il/la candidato/a ideale si ritiene quello/a che ha conseguito la laurea magistrale o specialistica in chimica (LM-54) o chimica industriale (LM-71), ingegneria delle nanotecnologie (LM-53), chimica (LM-22) o meccanica (LM-33) ovvero ad esse assimilabili. Il/la candidato/a ideale deve essere desideroso/a di apprendere e spaziare in ambiti diversi ed è in grado di interfacciarsi in maniera costruttiva con figure professionali con competenze complementari. Inoltre, deve aver un forte interesse per gli aspetti di trasferimento tecnologico.
Possono applicare coloro che abbiano conseguito il titolo di studio da non oltre cinque anni a far data dalla pubblicazione dell’Avviso pubblico, inoccupati o disoccupati, residenti o domiciliati nella Regione Lazio o laureati nelle Università del Lazio al momento della presentazione della domanda, che abbiano le competenze e i requisiti richiesti.
HYPER ABC: HYPERspectral imaging through Artificial intelligence for Building Control
La borsa di studio, della durata di tre anni, è finalizzata allo sviluppo di metodologie innovative basate sull’intelligenza artificiale (AI) per l'elaborazione di immagini iperspettrali orientata al monitoraggio e al controllo di strutture a pareti verticali, con particolare riferimento a sistemi di acquisizione montati su droni e ad applicazioni in diversi settori che includono i beni culturali e l’ingegneria civile. In particolare, gli obiettivi specifici del progetto comprendono la definizione di metodologie per il riconoscimento e la classificazione di ammaloramenti che consentano di produrre un’allerta oggettivo circa la presenza e l’evoluzione degli stessi e lo sviluppo di metodologie di analisi e predizione al fine di estrarre informazioni utili ad indirizzare eventuali interventi di manutenzione e/o di restauro, consentendo di ottimizzarne sia i costi che i tempi.
L’attività di ricerca si svolgerà in un ambiente multidisciplinare. Le attività di formazione verranno erogate dal Dottorato di Ricerca in Modelli Matematici per l'Ingegneria, Elettromagnetismo e Nanoscienze (MMIENS) con sede presso il Dipartimento di Scienze di Base e Applicate per l'Ingegneria (SBAI) di Sapienza Università di Roma (che rilascerà il titolo accademico di dottore di ricerca nella disciplina specificata nel progetto di attivazione del dottorato), mentre parte delle attività di ricerca e della valorizzazione dei risultati della ricerca verranno svolte presso le sedi dell’azienda Superelectric srl.
Presentazione della domanda
Il bando completo è disponibile al seguente indirizzo: https://www.uniroma1.it/sites/default/files/field_file_allegati/modelli_matematici_hyper.pdf
La scadenza per la presentazione delle domande è fissata inderogabilmente al 29 marzo 2021 ore 14.00 (ora locale).
Per contatti: Vittoria Bruni - email: vittoria.bruni@uniroma1.it
Superelectric srl
Superelectric S.r.L. con sedi a Roma, al Tempio di Pausania (OT) e Crotone, sviluppa sistemi di monitoraggio dei Beni Culturali ad alta risoluzione mediante droni e sensori iperspettrali e multispettrali, per la creazione di informazioni utili alla conservazione, tutela e fruizione del patrimonio archeologico e dei Beni Culturali. Superelectric, grazie alla partecipazione a importanti progetti di ricerca nazionali ed esteri nel settore specifico, sta sviluppando un processo integrato con cui, partendo dal monitoraggio per la tutela, si possa utilizzare i contenuti scientifici ottenuti per tradurli in approfondimenti per la comunicazione e la promozione del nostro Patrimonio. L'ulteriore integrazione dei dati 3D acquisiti con sistemi di fruizione itineranti in "Realtà Aumentata" consente l'erogazione di nuovi servizi altamente spettacolari, per esempio, per il turismo. Nel settore del monitoraggio ambientale, l’azienda ha concentrato da oltre 15 anni le proprie attività di ricerca e innovazione nel settore della spettrometria ad immagine mediante strumenti aerotrasportati prodotti internamente (Spettrometri classe systemONE). Lo strumento systemONE, vanta numerose applicazioni di rilievo nel settore del monitoraggio multispettrale. SUPERELECTRIC ha sviluppato una piattaforma SW di erogazione servizi “on demand” per il monitoraggio multispettrale in ambito agricolo, e la medesima sta per essere applicata al monitoraggio dei Beni Culturali per la loro tutela e salvaguardia. La sede operativa nel Lazio copre 400 mq ed è dotata di CED con server di calcolo per l'elaborazione dei dati, rete ad alta velocità per trasferimento veloce di dati/immagini acquisite da droni, laboratori di test di strumentazione elettronica e aule di didattica e di riunione.
Requisiti richiesti
Data la natura fortemente interdisciplinare del progetto, il/la candidato/a ideale si ritiene quello/a che ha conseguito la laurea magistrale o specialistica in matematica, fisica, informatica, ingegneria, ovvero ad esse assimilabili. Il/la candidato/a ideale deve essere desideroso/a di apprendere e spaziare in ambiti diversi, conoscere almeno un linguaggio di programmazione ed in grado di interfacciarsi in maniera costruttiva con figure professionali con competenze complementari. Inoltre, deve aver un forte interesse per gli aspetti di trasferimento tecnologico.
Possono applicare coloro che abbiano conseguito il titolo di studio da non oltre cinque anni a far data dalla pubblicazione dell’Avviso pubblico, inoccupati o disoccupati, residenti o domiciliati nella Regione Lazio o laureati nelle Università del Lazio al momento della presentazione della domanda, che abbiano le competenze e i requisiti richiesti.
SMART FAI: SMART Farming with Artificial Intelligence
La borsa di studio, della durata di tre anni, è finalizzata allo sviluppo di tecniche innovative di AI nel settore dello Smart Farming. In particolare, i principali obiettivi includono lo sviluppo di tecniche avanzate di AI su sistemi di monitoraggio composti da uno o più droni per l’acquisizione di dati e da un centro di servizi remoto per l’elaborazione dei dati acquisiti, oltre che lo studio e lo sviluppo di modelli avanzati di visione (human and machine based) da implementare sul drone per la velocizzazione e l'incremento di efficienza di diverse funzionalità (a bordo). Le metodologie sviluppate nel progetto permetteranno di definire strumenti di indagine innovativi a superamento dei protocolli di indagine usuali e contribuiranno ad aumentare la competitività dell’azienda in ambito nazionale e internazionale. Tali strumenti rappresenteranno un valore aggiunto al portafoglio di servizi offerti dall’azienda in termini di automatizzazione dei processi di elaborazione, di riduzione della complessità degli algoritmi utilizzati per le fasi di early warning, di perfezionamento della sensoristica e delle modalità di acquisizione adottate, arricchendo il servizio offerto e promuovendone un ulteriore sviluppo.
L’attività di ricerca si svolgerà in un ambiente multidisciplinare. Le attività di formazione verranno erogate dal Dottorato di Ricerca in Modelli Matematici per l'Ingegneria, Elettromagnetismo e Nanoscienze (MMIENS) con sede presso il Dipartimento di Scienze di Base e Applicate per l'Ingegneria (SBAI) di Sapienza Università di Roma (che rilascerà il titolo accademico di dottore di ricerca nella disciplina specificata nel progetto di attivazione del dottorato), mentre parte delle attività di ricerca e della valorizzazione dei risultati della ricerca verranno svolte presso le sedi dell’azienda Sigma Consulting srl.
Presentazione della domanda
Il bando completo è disponibile al seguente indirizzo: https://www.uniroma1.it/sites/default/files/field_file_allegati/modelli_matematici_smart_fai.pdf
La scadenza per la presentazione delle domande è fissata inderogabilmente al 29 marzo 2021 ore 14.00 (ora locale).
Per contatti: Domenico Vitulano - email: domenico.vitulano@uniroma1.it
Sigma Consulting srl
SIGMA CONSULTING è stata fondata nel 1998 da ingegneri elettronici con elevata esperienza e abilità tecniche e gestionali in impieghi militari e civili, acquisite da importanti compagnie tecnologiche. Il Team dei Tecnici è composto da ingegneri elettronici ed ingegneri informatici, esperti nella progettazione ed integrazione dei sistemi ad alto livello ed esperienza di uso degli standard civili e militari internazionali, che ha maturato negli anni esperienza in ambiti di applicazione contigui con il progetto tra cui EW e Intelligence, Sistemi di sicurezza e controllo del territorio, C&C, Simulatori di volo e radar, Smart Farming, Piattaforme IoT, Cybersecurity. SIGMA CONSULTING è una impresa che opera in un sistema di gestione certificato ISO 9001:2015 applicabile a “progettazione, sviluppo, integrazione, analisi e simulazione, supporto logistico integrato di sistemi hardware e software in campo avionico, navale e terrestre“. Sigma Consulting è l’azienda Leader e mandataria delle rete di imprese ATEN IS (gruppo di imprese composto da 41 compagnie di alta tecnologia, presenti soprattutto nell’area del Tecnopolo Tiburtino di Roma), ed è da tempo in prima linea sul territorio per le azioni e i progetti vinti nel settore dell'internazionalizzazione. La vasta rete estera permette in tutto il mondo di pubblicizzare e vendere prodotti innovativi in diversi contesti di mercato e in diversi paesi.
Requisiti richiesti
Data la natura fortemente interdisciplinare del progetto, il/la candidato/a ideale si ritiene quello/a che ha conseguito la laurea magistrale o specialistica in matematica, fisica, informatica, ingegneria, ovvero ad esse assimilabili. Il/la candidato/a ideale deve essere desideroso/a di apprendere e spaziare in ambiti diversi, conoscere almeno un linguaggio di programmazione ed in grado di interfacciarsi in maniera costruttiva con figure professionali con competenze complementari. Inoltre, deve aver un forte interesse per gli aspetti di trasferimento tecnologico.
Possono applicare coloro che abbiano conseguito il titolo di studio da non oltre cinque anni a far data dalla pubblicazione dell’Avviso pubblico, inoccupati o disoccupati, residenti o domiciliati nella Regione Lazio o laureati nelle Università del Lazio al momento della presentazione della domanda, che abbiano le competenze e i requisiti richiesti.